Protesi dentale

Studio odontoiatrico d’Elia

La perdita anche di un solo dente, implica delle variazioni dei denti attigui e di quelli opponenti che con il trascorrere del tempo diventano sempre più evidenti e difficili da riparare.

Ogni elemento perso va quindi sostituito al più presto. Le terapie in nostro possesso possono essere mobili, fisse sia su impianti che su denti naturali.
PROTESI MOBILI

Le protesi mobili  parziali di uno o più denti sono fissate ai denti residui presenti in bocca , mentre le ipotesi mobili totali sono  appoggiate alle gengive.

PROTESI FISSE

 le protesi fisse consentono la ricostruzione dei denti propri rovinati, per mezzo di corone, o la sostituzione di denti mancanti utilizzando i denti attigui per supportare i ponti

PROTESI FISSE SU IMPIANTI

Le protesi fisse su impianti utilizzano come supporto gli impianti osseo-integrati .

Possono sostituire denti singoli o gruppi di  più denti , sono costituiti da materiale biocompatibile come il titanio.

Il risultato è che in un tempo che va dai tre ai sei mesi gli impianti vengono osteointegrati, simulando cosi la radice del dente, su cui poi sarà posizionata una corona o un ponte  di più elementi.

Uno dei materiali più usati per realizzare il rivestimento delle protesi è la porcellana, ma ci sono anche altri materiali come il disilicato e lo zirconio  che ci permettono di eseguire protesi  indistinguibili dai denti naturali per estetica, forma e funzione.